Cari amici di Vivo di Vino, oggi vi parlo di cocktails e della ricetta con vino rosso consigliata e preparata da Tommaso Zoffoli, mixologist di Forlì. Classe 1991, Tommaso è il proprietario di un nuovo locale in centro a Forlì chiamato Desco. Aperto a febbraio 2020, è un piccolo cocktail bar molto accogliente, con una selezione di distillati super interessante. Se siete in questa zona, dovete provare assolutamente le creazioni di Tommaso!
Desco significa “tavola apparecchiata”, che trovo un’immagine perfetta di convivialità, divertimento e piacere. Sulle tavole in Romagna non manca mai il vino rosso, il Sangiovese! Nella sua versatilità, il vino rosso si presta anche a declinazioni nel mondo dei cocktail. Volete provare? Qui di seguito la ricetta con vino rosso per creare un cocktail perfetto: fresco, non troppo dolce ma molto avvolgente!
Indice dei contenuti
Cosa serve?
- 25 ml succo di Limone
- 25 ml di zucchero liquido
- 60 ml di Bourboun
- 30 ml di vino rosso
- 10 ml di albume
Procedimento
Versare in un mixer tutti gli ingredienti nell’ordine che vedete qui sopra, partendo dal succo di limone. Montare l’albume con un frullino montalatte, e incorporarlo nel resto del liquido. Versare poi il tutto in un bicchiere a coppa e decorare con dei frutti rossi, meglio se un lampone.
Potete acquistare qui:
Per concludere, che vino rosso utilizziamo?
Questo cocktail è chiamato comunemente New York Sour, realizzato con il Porto come vino rosso fortificato e molto dolce. Io vi consiglio di utilizzare un buon Sangiovese, giovane e fruttato, o in alternativa un Montepulciano d’Abruzzo. Entrambi si prestano bene per il mix, dato il loro carattere fresco, con note di frutti rossi e un’acidità presente ma non troppo alta. Potete provare questi vini:
Entrambi sono acquistabili sullo shop online di Mondodelvino, utilizzando il mio codice sconto del 30%: VIVODIVINO. Approfittatene!
Spero che questo articolo vi sia piaciuto. Provate anche in casa a replicare la ricetta, è semplicissima! Se utilizzate del Sangiovese, io suggerisco un nuovo nome per questo cocktail: Romagna Sour! Che ne pensate?
Aspetto i vostri commenti qui sotto o in scrivetemi in privato se avete altre idee. A presto e cin cin!